Seminari marzo 2013 a Codigoro: ringraziamenti

29 marzo 2013 a 16:31

Si è da poco concluso un ciclo di 3 incontri di Sistema Difesa Femminile a Codigoro, dal 10 al 24 marzo 2013. Grazie alla collaborazione del Comune di Codigoro, all’Assessore per le Pari Opportunità Graziella Ferretti e alle donne e ragazze che hanno partecipato attivamente nella Palestra Centro Studi, è stato possibile trattare l’argomento “autodifesa femminile” a 360 gradi. Durante i tre incontri abbiamo avuto la possibilità di scambiare opinioni, raccontarci esperienze personali, allenarci con esercizi propedeutici e simulare vere e proprie situazioni di disagio e aggressioni. L’esperienza è stata molto edificante, sia per il clima di amicizia che si è subito instaurato tra le partecipanti, che per l’ambiente molto accogliente e collaborativo, grazie al quale abbiamo potuto intensificare gli allenamenti (da oltre 3 ore per appuntamento!).

Anche se possono sembrare poche, circa 10 ore di allenamento intenso hanno permesso di imparare le basi dell’autodifesa: concetti come la distanza di sicurezza, lo spazio personale, la minaccia fisica e verbale; tutto ciò è servito per creare un percorso che ha portato ogni allieva ad affrontare con maggior sicurezza le situazioni di disagio e sono convinto che la Regola d’Oro abbia trovato nuove sostenitrici.

Sono lieto di portare avanti questo progetto che mi permette di incontrare persone motivate, attive, desiderose di imparare e in grado di comunicare grande energia ed entusiasmo. Grazie a tutte voi ragazze! Se ci sarà  modo di ripetere questa esperienza ne sarò davvero lieto!

Un salutone,

Flavio