Resoconto sesto incontro maggio 2011
Durante l’incontro di ieri (sabato 14 maggio) svoltosi nella palestra grande, all’ultimo piano, abbiamo sviluppato le tecniche in sequenza, cercando di non incorrere nell’errore (molto comune) di bloccarsi tra un movimento e l’altro. Per una difesa efficace è molto importante approfittare di ogni momento che l’avversario ci può regalare (perché magari è stato sorpreso dalla nostra reazione difensiva, o perché ci siamo giustamente spostati per non essere un bersaglio facile) per proseguire e finalizzare l’attacco/difesa (si tratta infatti di una difesa “attiva”, assimilabile ad un attacco).
Allenando spesso i movimenti in sequenza, anche non predeterminati, simulando una situazione se non reale quantomeno “realistica”, si ottiene come risultato quello di evitare di fermarsi di scatto a pensare “e adesso cosa devo fare?”.
Ho notato che dopo una naturale incertezza nei movimenti, già dopo appena un paio di ripetizioni quasi tutto il gruppo è arrivato ad affrontare vari avversari in sequenza (non contemporaneamente!) con una buona prontezza di riflessi e di reazione, anche con tecniche non provate durante l’esercizio propedeutico.
Il prossimo incontro, l’ultimo, conclusivo di questa sessione, finalizzerà il lavoro svolto fino ad ora… e sarà l’occasione per festeggiare insieme: portate bibite e pasticcini 😉
Arrivederci a tutte, a sabato prossimo!
La lezione di sabato è stata davvero bellissima…! Nonostante il caldo…
Concordo pienamente con Daniela nel dire che queste lezioni mi hanno aiutata ad avere un pò più di fiducia in mè stessa… e sia il gruppo che il Boss della Difesa (Flavio) hanno abbondantemente contribuito a questo.
Spero di poter rivedere tutte voi perchè penso che l’esercizio sia davvero importante. Ci vediamo Sabato per l’ultima lezione ç_ç
Mi ricordo la prima volta che ci siamo ritrovate ad applicare gli esercizi in cerchio l’una contro l’altra…inizialmente il panico generale ci ha sopraffatte! Sabato scorso perfino Franca, che non ci vedeva da un po’, è rimasta sbalordita da quanto siamo migliorate! Il gruppo (e la inesauribile pazienza del coach 🙂 ) mi hanno aiutato moltissimo nell’affrontare e superare paure e inibizioni ingiustificate. I risultati che ho avuto sono andati mooooooooolto al di là delle aspettative! Grazie a tutte ragazze e grazie Flavio 😀 Spero di avere l’occasione di incontrarvi ancora, magari durante gli incontri all’aperto, perchè mi sento molto a mio agio con voi e il connubio che abbiamo creato tra serietà e divertimento è veramente formidabile! E poi adesso che siamo diventate bravine sarebbe un peccato arrugginirci! 😉 Buona settimana a tutte e ci vediamo sabato prossimo con i fuochi d’artificio!!!