Resoconto sesto incontro maggio 2011

15 maggio 2011 a 14:30

Durante l’incontro di ieri (sabato 14 maggio) svoltosi nella palestra grande, all’ultimo piano, abbiamo sviluppato le tecniche in sequenza, cercando di non incorrere nell’errore (molto comune) di bloccarsi tra un movimento e l’altro. Per una difesa efficace è molto importante approfittare di ogni momento che l’avversario ci può regalare (perché magari è stato sorpreso dalla nostra reazione difensiva, o perché ci siamo giustamente spostati per non essere un bersaglio facile) per proseguire e finalizzare l’attacco/difesa (si tratta infatti di una difesa “attiva”, assimilabile ad un attacco).

Allenando spesso i movimenti in sequenza, anche non predeterminati, simulando una situazione se non reale quantomeno “realistica”, si ottiene come risultato quello di evitare di fermarsi di scatto a pensare “e adesso cosa devo fare?”.

Ho notato che dopo una naturale incertezza nei movimenti, già dopo appena un paio di ripetizioni quasi tutto il gruppo è arrivato ad affrontare vari avversari in sequenza (non contemporaneamente!) con una buona prontezza di riflessi e di reazione, anche con tecniche non provate durante l’esercizio propedeutico.

Il prossimo incontro, l’ultimo, conclusivo di questa sessione, finalizzerà il lavoro svolto fino ad ora… e sarà l’occasione per festeggiare insieme: portate bibite e pasticcini 😉

Arrivederci a tutte, a sabato prossimo!