Primo incontro autunnale 15 ottobre 2011
Oggi, 15 ottobre 2011, si è tenuto il primo degli incontri autunnali gratuiti presso la ADS La Palestra (Ferrara).
Devo ammettere che non mi aspettavo così tante interessate! Ben 26 tra donne e ragazze, tutte con voglia di partecipare e soprattutto desiderose di “mettersi in gioco”. In particolare ho molto apprezzato le domande, la voglia di imparare e la propensione a creare un ambiente amichevole fin dall’inizio.
Lo scopo del primo incontro è quello di presentare gli argomenti da approfondire successivamente e soprattutto il mio modo di insegnare: avrete notato che dedico molta attenzione al movimento, alle spinte degli arti inferiori e alle direzioni. Alla fine delle 2 ore (che mi sono passate velocemente!) non vorrei che qualcuna, tornando a casa, alla domanda “che cosa hai imparato?” rispondesse “… non lo so! a muovermi?!” !
Effettivamente se in 2 ore potessi insegnarvi a muovere il corpo fluidamente e nella giusta direzione sarebbe un successone! Purtroppo non è così, ci si arriva con l’allenamento (non in 2-3 settimane); però a mio avviso è importante capire i prinicipi, avere un’idea di massima di “cosa sarebbe meglio fare” e “come bisognerebbe muoversi”, piuttosto che affidarsi a gesti con le mani (spacciati da molti come tecniche micidiali e invincibili) che fanno molto colpo sugli inesperti, ma che in realtà “sotto” nascondono un movimento più completo per essere veramente efficaci.
A fine lezione (ma non c’era tempo!) mi sarebbe piaciuto chiedervi: “che cosa ti aspettavi quando ti sei iscritta?”, “sei sorpresa?”. Ne approfitto ora, nel blog. Sentitevi libere di commentare, criticare, fare domande, creare spunti per i prossimi incontri: sono certo che con la partecipazione e il dialogo si possa apprendere più rapidamente … e poi se non “mi metto in gioco” anch’io che gusto c’è?? 😉
Arrivederci a sabato prossimo!
Flavio
Ciao, sono una delle donne che hanno partecipato al corso di sabato, devo dire subitoche non ero preparata, pensavo che il primo incontro fosse di preparazione e non subito di tecniche, la mia amica si era scordata di dirmi che dovevo portare le scarpe a tennis. Questo non mi ha scoraggiato, anzi mi è piaciuto che si sia iniziato subito con i fatti, ho capito quanto sono fuori forma! Flavio è stato molto pratico e ci ha messo subito a nostro agio, sono contenta di partecipare a questo corso e penso, se sarà possibile, di continuare e approfondire l’argomento, ci sentiamo dopo la seconda lezione per altre impressioni. ciao a tutti.